UTERES/0.2
Narrazioni della realtà/ Narratives of reality
Spazio civico Albano Tomaselli_Strigno 2025

L’ esposizione nasce dall'idea di Croxarie, associazione culturale di Castel Ivano, da anni impegnata nella divulgazione della cultura e dell'arte.  
L'esposizione nello spazio civico, vuole creare uno luogo emozionale dove, attraverso la presenza di opere installative, scultoree e pittoriche, il pubblico può immergersi in un contesto di riflessione intorno alla realtà contemporanea. 
Nello spazio sono presenti diversi luoghi che concorrono a presentare le diverse sfaccettature del mistico e del sacro attraverso opere figurative che hanno segnato il percorso propedeutico per la realizzazione delle ultime opere del ciclo UTERES.

La mostra vuole essere un presidio culturale dove durante il periodo estivo accadono incontri/dibattito, con l’obiettivo di divulgare la sensibilità che attraverso l’arte il pubblico può cogliere.






mi smo zemljia nos sion tera noi siamo terra we are earth _ Uteres Smo 2025



mi smo zemljia  nos sion tera  noi siamo terra we are earth

Performances: Claus Soraperra, Loreta Florian
glasba | musica: Zoran Lupinc
Beneška galerija | SMO Slovensko multimedialno okno
2025




UTERES SMO Newspaper

https://www.iskbenecija.eu/2025/05/13/claus-soraperra-utres/

https://slovita.info/it/event/inaugurazione-mostra-uteres/

https://novimatajur.it/event/uteres-di-claus-soraperra

https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/layout/set/print/Comunicati/Nell-arte-ladina-lo-strumento-per-aprirsi-a-sfide-e-confronti-identitari

https://www.lausc.it/atualite/29681-confronc-identiteres-te-l-ert-de-claus-soraperra










Project

Performance



UTERES mi smo zemljia _nos sion tera _noi siamo terra_we are earth. Performance

mi smo zemljia _nos sion tera _noi siamo terra_we are earth.

L'azione artistica vuole cogliere, attraverso gli aspetti del trascendente contenuti nelle opere pittoriche, le determinazioni dell'esperienza della realtà.

Attraverso la rappresentazione spaziale figurata e reale, la performance vuole indurre al senso della di-versità come luogo di incontro e di tutte le sue implicazioni e connessioni tra il concetto di confine e quello di frontiera.
Il tema del corpo e dell’invenzione degli oggetti, dei suoni e delle azioni come interpretazione dei destini ultimi degli uomini e della storia diviene lo strumento privilegiato per proporre una discussione senza ten-tativi ideologici o sovrastrutturali.
Solo la liberazione da costrizioni subdole e algoritmiche, che necessitano delle nostre menti come invo-lucri ideali da essere riempiti e destinati alla dipendenza sociale, può garantire all’essere umano un futuro cosciente e aperto alla tolleranza tra esseri umani e al rispetto della natura.








Video Performance




UTERES_SMO Slovensko multimedialno okno 2025

UTERES mi smo zemljia _nos sion tera _noi siamo terra_we are earth.

Projekt UTERES je nastal iz sodelovanja umetnika Clausa Soraperre in inštituta Istitut Cultural Ladin / Majon di Fascegn iz doline Fascia/Fassa z muzejem SMO - Slovensko multimedialno okno iz Špietra.
Cilj projekta izhaja iz potrebe po izmenjavi identitetnih in odnosnih vidikov med različnimi kraji in ljudmi.
Z razstavo slikarskega cikla UTERES in performanco “Mi smo zemlja_Nos sion tera_Noi siamo terra_We are earth” želi ladinski umetnik osvetliti človeške vsebine, povezane z zgodovino narodov in migracijami, kar je temeljnega pomena pri ustvarjanju identitete, in občutek drugačnosti kot kraj srečanja med mejo in stičiščem.
Z umetniško kretnjo želi priklicati to stanje in nakazati, da je človekova ustvarjalnost nujna, proaktivna in temeljna sestavina človeške biti.

https://www.iskbenecija.eu/2025/05/13/claus-soraperra-utres/




UTERES se trata de n projet vegnù fora da la colaborazion anter l artist Claus Soraperra e l Istitut Cultural Ladin/Majon di Fascegn de Fascia con SMO Slovensko multimedialno okno di Špietar/San Pietro al Natisone.

L obietif del projet l é vegnù fora dal besegn de spartir dessema la costions de identità e de relazion che entravegn anter lesc e persones.
Co la esposizion del zicle pitorich UTERES e la performance “Mi smo zemlja_Nos sion tera_Noi siamo terra_We are earth” l artist ladin vel meter al luster i contegnui umans leé a la storia di popui e a chela de la migrazions desche strument fondamentèl per la creazion de l’identità e, l sens de la desvalivanza, desche lech per se scontrèr anter confin e seida. 
L at artistich vel uzèr fora chesta situazion e moscèr la creatività umana desche moviment urgent, propositif e essenzièl del om. 


UTERES è un progetto che nasce dalla collaborazione tra l’artista Claus Soraperra e l’Istitut Cultural Ladin/Majon di fascegn della val di Fassa con lo SMO Slovensko multimedialno okno di Špietar/San Pietro al Natisone.
L’obiettivo del progetto nasce dal bisogno di condividere le questioni identitarie e relazionali tra luoghi e persone. 
Attraverso l’esposizione del ciclo pittorico UTERES e la performance “Mi smo zemlja_Nos sion tera_Noi siamo terra_We are earth” l’artista ladino vuole mettere in luce i contenuti umani legati alla storia dei popoli e delle migrazioni come fondamentale strumento per la creazione dell’identità e il senso della diversità come luogo di incontro tra confine e frontiera.
L’atto artistico vuole evocare questo stato di fatto ed indicare la creatività umana come gesto urgente, propositivo e fondante dell’essere umano.

Sodelavci na projektu-A tout pert al projet- Hanno collaborato al progetto:
Zoran Lupinc music and live piano
Helena Lupinc mediator








Performances site





UTERE Video Documentation_Museo Ladin Sen Jan 2024

 


The video documents the artistic action held in September 2024 at the Ladin Museum in Fassa. Filming and editing were by Alberto Felicetti.

Watch on You Tube: https://www.youtube.com/watch?v=Y2Nr4DXKN4M